Cremazione

Cremazione singola e cremazione personalizzata 

Quando il proprio caro animale viene a mancare, una delle migliori soluzioni consigliate per lo smaltimento della salma è la cremazione.

La scelta più economica è la cremazione collettiva, che però non prevede la restituzione delle ceneri. Per chi invece desidera avere un ricordo concreto del proprio animale, proponiamo due tipi di cremazione:

  • Cremazione singola: nel nostro impianto di proprietà possiamo cremare fino a un massimo di 3 animali contemporaneamente. Grazie alle apposite separatorie le ceneri non si mescolano e possono dunque essere restituite ai padroni;
  • Cremazione personalizzata: l’impianto di cremazione è messo in moto unicamente per il tuo amato animale.

La cremazione singola ha un costo inferiore rispetto alla cremazione personalizzata.

Al momento non è possibile assistere alla cremazione.

Cremazione animali: come funziona 

Il servizio di cremazione di animali, effettuato con massimo rispetto e delicatezza, permette di dare un degno e rispettoso ultimo saluto al tuo animale e di conservare un ricordo tangibile e duraturo dell’amico di famiglia. Negli ultimi anni il servizio di cremazione è sempre più richiesto, segno di una civiltà che si evolve e di un crescente rispetto verso gli animali.

Dichiarato il decesso dell'animale e notificata l’avvenuta morte all’ufficio competente dell’’ATS, la salma viene trasportata presso la nostra struttura con assegnato un codice numerico di riconoscimento, che accompagna l’animale per tutto il percorso.

Entro 7 giorni il corpo dell'animale viene inserito all'interno del forno, con modalità diverse a seconda della tipologia di cremazione scelta, ed è sottoposto ad altissime temperature. La durata del processo di cremazione di cani e gatti dipende dal tipo e dalla dimensione dell’animale: per cani di piccola taglia la cremazione dura 2 ore, e più la taglia è grossa, più la procedura richiede tempo.

Terminata la cremazione vi è la fase di raffreddamento, della durata di un paio di ore: al termine il nostro personale procede con il recupero delle ceneri e la loro sistemazione in un’urna base.

Cremazione animali: vantaggi 

Decidere di cremare il compagno di giochi e di coccole di tanti anni non è una decisione facile. La cremazione però, rispetto ad altre soluzioni di smaltimento comprese quelle vietate dalla legge (come ad esempio il gettare la carcassa nei cassonetti) comporta una serie di vantaggi:

  • Hai un ricordo tangibile e unico del tuo animale;
  • È la migliore soluzione igienica;
  • Agisci nel pieno rispetto della legge e non rischi alcuna multa;
  • Sei assistito dall’inizio alla fine del processo dagli addetti delle onoranze funebri.

Avvalendoti del servizio di Falchetti Fratelli Cremazioni non devi pensare alla parte burocratica: ti puoi concentrare sul saluto al tuo caro animale.