Blog

Il servizio di cremazione di animali - Domande frequenti

Molte domande e poche risposte? Ecco un breve elenco di quelle che sono le vostre domande più frequenti.

Quando si sceglie di intraprendere questo percorso, e quindi si decide di far cremare il proprio fedele amico a quattro zampe, sono molte le domande che, giustamente, vi ponete. Alcune, però, sono molto frequenti e siccome, ci teniamo ad essere il più chiari e disponibili possibile, vi riportiamo qui, quelle che sono risultate le domande di maggiore influenza.

  1. Cosa devo fare quando il mio animale muore? 

 Se l'animale è deceduto presso la vostra abitazione, vi suggeriamo di velocizzare le tempistiche di consegna, e quindi di contattarci il prima possibile ai nostri numeri di telefono (Soprattutto per questioni igieniche!). In poco tempo, giungiamo a destinazione con furgoni e contenitori certificati, e procediamo cosi al ritiro della salma dell'animale, per poi procedere con quello che è il processo di cremazione.

Se invece, l'animale è deceduto presso un ambulatorio veterinario (si trova per ciò all'interno di celle frigorifere che ne consentono un'ottimale conservazione), potete contattarci sempre ai nostri numeri di telefono o tramite email, per prenotare il ritiro del vostro animale, ovviamente garantito entro le 12 h.

  2. Dove viene messo il mio animale, una volta consegnato, nell'attesa della cremazione?

Una volta ritirato, l'animale (cane/gatto .....) viene posto all'interno di celle frigorifere autorizzate, a temperature controllate, che ne consentono un'ottimale conservazione del corpo.

  3. Come faccio ad avere la certezza che sono proprio le ceneri del mio animale?

Questa è, forse, la domanda per eccellenza, alla quale desideriamo rispondere con più chiarezza possibile.

Partendo dal presupposto che, per noi è più importante la QUALITà della quantità del servizio che offriamo; detto ciò, specifichiamo che il nostro impianto è predisposto per la cremazione massima di n. 3 animali contemporaneamente. Il mescolarsi delle ceneri, però, è PRATICAMENTE IMPOSSIBILE, in quanto le tre aree sono TOTALMENTE divise da apposite separatorie che rendono (mi ripeto) impossibile ogni tipo di contatto! 

Il nostro punto di forza, per ciò, è appunto quello di GARANTIRE la CERTEZZA della restituzione delle ceneri del VOSTRO animale, e non quello di qualcun'altro.

  4. Quanto dura la cremazione? 

La durata del processo di cremazione di cani e gatti dipende dal tipo e dalla dimensione dell’animale: per cani di piccola taglia la cremazione dura 2 ore, e più la taglia è grossa, più la procedura richiede tempo.

Terminata la cremazione vi è la fase di raffreddamento, della durata di un paio di ore: al termine il nostro personale procede con il recupero delle ceneri e la loro sistemazione in un’urna base.

  5. Il mio animale viene cremato da solo? 

A seconda del servizio che si sceglie, si! Vi è la possibilità che il vostro animale venga cremato da solo, ma questo comporta un aumento dei costi , in quanto viene messo a sua completa disposizione tutto l'intero impianto (Serv. di Cremazione Personalizzata).

  6. Quando è previsto il pagamento?

A causa di spiacevoli episodi accaduti recentemente, ci troviamo costretti a fare effettuare il pagamento, in maniera ANTICIPATA al servizio richiesto. 

  7. Chi si occupa della cancellazione dall'anagrafe canina?

Solitamente è il veterinario stesso che si occupa di questo. In caso contrario, attraverso una delega che vi faremo firmare al momento del ritiro della salma (in aggiunta ad una copia del doc. d'identità del proprietario), ci occupiamo noi di questa piccola operazione.


CONDIVIDI: